FANNO PARTE DELLA CATEGORIA SICVE TUTOR
COME FUNZIONA — Il sistema diventa operativo per la prima volta nel nostro Paese il 23 dicembre, ma altrove, come in Australia, è già uno strumento di prevenzione degli incidenti. Si serve del doppio lavoro di sensori e telecamere. I primi, affondati nell’asfalto, rilevano la classe del veicolo che sta passando, l’ora e il giorno. Nessuna auto, camion o moto possono essere esclusi: il margine di errore è dello 0,1%. Questi dati vengono «spediti» alla telecamera, che si trova sopra un pannello informativo o su un cavalcavia: è suo il compito di fotografare la targa in movimento. Dieci, 15, 25 chilometri più avanti c’è un altro sensore,
che registra i tempi di percorrenza e la velocità. Poi una seconda telecamera fa l’ultima foto.
A questo punto le possibilità sono due: il computer che incrocia tutte le informazioni ricevute è in grado di stabilire quale velocità media sia stata mantenuta dal guidatore. Elimina i dati che risultano nella norma ed emette le sanzioni per i trasgressori, cioè tutti quelli che hanno superato del 5% i limiti previsti per tratto.
Le multe, che verranno recapitate a casa, sono quelle previste dal codice della strada: per esempio,
dove il limite è di 130 chilometri orari, la media di 136 è tollerata; quella fino a 147 è punita con 35 euro;
fino a 178 chilometri orari con 143 euro di multa e due punti in meno;
oltre i 178 sanzione da 357 euro e dieci punti in meno.
altre info su
SE PIOVE, NON TIENE CONTO
DEL LIMITE DEI 110 Km/h
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti);
anche se, in teoria, potrebbe essere tarato su diverse velocità medie. Fissando come unico limite da multare, i 130 Km/h, si evitano contenziosi: se il limite fosse variabile, gli automobilisti potrebbero sostenere che, al momento della rilevazione, su quel tratto )o nella zonadi uno dei portali con le telecamere) NON pioveva. Ma chi non rispetta i 110 con la pioggia, la fa franca.
Fonte mensile di alVolante mese di marzo 2006
In autostrada, in caso di pioggia o altre precipitazioni, il limite scende da 130 Km/h a 100.
Il Tutor, però, multa soltanto chi supera la media di 136 Km/h (lo dice il Decreto di omologazione